Gli inglesi nominarono l'M3 General Stuart dopo aver ricevuto il carro armato nell'ambito del programma Lend-Lease nel giugno del 1941. La capacità del carro armato di sparare e spostarsi oltre a proteggere l'equipaggio dal fuoco delle armi da fuoco di piccolo calibro, si guadagnò un affettuoso soprannome di Honey dai suoi operatori. Agli uomini della cavalleria britannica piaceva questo carro armato perché poteva viaggiare da 10 a 20 mph più velocemente dei carri armati propri o nemici e per la sua facilità di manutenzione. Gli M3 sono stati progettati per sostituire gli obsoleti M2. L'M3 incorporava un'armatura più spessa, uno scafo allungato e una ruota folle del rimorchio che fungeva da un'altra ruota da strada per diminuire la pressione al suolo e migliorare la distribuzione del peso. La torretta M3 aveva tre porte per pistole e un meccanismo di rinculo accorciato. Era anche equipaggiato con un cannone M6 da 37 mm, che era adeguato all'inizio della guerra, ma nel 1942 le controparti tedesche superavano di gran lunga la portata dell'M3. La larghezza ridotta dell'M3 non poteva ospitare un cannone più grande. L'M3A1 era dotato di uno stabilizzatore giroscopico Westinghouse, un cestello della torretta e un meccanismo di traslazione idraulica con ingranaggi a olio, ma mancava di una cupola della torretta. La versione precedente dell'M3A1, lo Stuart III, era alimentata da un motore a gas radiale Continental W-970-9A-7 cilindri da 250 CV, ma a metà del 1941 gli Stuart IV uscirono dalle linee di produzione con il motore diesel radiale Grierson T-1020 raffreddato ad aria.
EAN: 5055286661969
Categories: Arti, artigianato e cucito, Kit modello, Kit per aeroplani e jet,
Customer Reviews | 4.4 4.4 out of 5 stars 264 ratings 4.4 out of 5 stars |
Is Discontinued By Manufacturer | No |
Item model number | A1358 |
Item Weight | 14.8 ounces |
Manufacturer | Airfix |
Manufacturer recommended age | 14 years and up |
Product Dimensions | 14 x 9 x 3 inches |