HMS Victory è diventata una delle navi più famose al mondo ed è ancora in servizio nella Royal Navy fino ad oggi; al 2019 un totale di 241 anni di servizio. First Rate: HMS Victory era una nave di prima classe, il tipo di nave più potente del suo tempo. Aveva tre ponti di armi che montavano 100 pistole. La Royal Navy aveva sempre costruito navi molto grandi per combattere le principali battaglie di flotta. Le marine francesi e spagnole non tendevano a costruire First Rates fino a dopo la guerra d'indipendenza americana nel 1783. Sebbene varata nel 1765, non fu commissionata fino al 1778. Questo lungo periodo di invecchiamento significava che i suoi legni erano ben stagionati e sono una delle ragioni principali per la sua lunga vita. Sebbene varata il 7 maggio 1765 HMS Victory, la nave non fu commissionata fino al 1778. Per un periodo di 34 anni, tra il 1778 e il 1812, HMS Victory ha preso parte a cinque battaglie navali. Commissionato per il servizio nella guerra d'indipendenza americana, Victory combatté nella prima e nella seconda battaglia di Ushant e nella battaglia di Capo Spartel. Durante la guerra d'indipendenza francese fu l'ammiraglia dell'ammiraglio Jervis nella battaglia di Capo San Vincenzo. Nel 1805 ottenne una fama duratura come nave ammiraglia del vice ammiraglio Nelson nella più grande vittoria navale della Gran Bretagna, la sconfitta di francesi e spagnoli nella battaglia di Trafalgar. Battaglia di Trafalgar (21 ottobre 1805): all'inizio del 1805, il vice ammiraglio Lord Nelson comandò la flotta britannica in un prolungato blocco di Tolone. La flotta francese eluse con successo quella di Nelson quando le tempeste interruppero il blocco britannico. Dopo una rapida ricerca nel Mediterraneo, Nelson si rese conto che i francesi avevano attraversato l'Oceano Atlantico verso i Caraibi. Si mise così all'inseguimento. Dopo aver inseguito l'ammiraglio a capo della flotta franco-spagnola, Pierre-Charles Villeneuve, nei Caraibi e ritorno, gli ammiragli Lord Nelson e Collingwood affrontarono finalmente il nemico. Il 21 settembre 1805, appena al largo della costa sud-occidentale della Spagna, a ovest di Capo Trafalgar, vicino alla città di Los Caños de Meca, le due potenti flotte si scontrarono. La flotta francese era allo sbando e Nelson aveva escogitato una tattica non ortodossa nel tentativo di sconfiggere definitivamente la flotta franco-spagnola. Nelson organizzò le navi britanniche per navigare perpendicolarmente attraverso e attraverso la linea francese. Ciò significava che ogni bordata britannica veniva accolta da un limitato contrattacco francese. HMS Victory si impegna: per 40 minuti, la Victory è stata sotto il fuoco delle navi nemiche della linea Héros, Santísima Trinidad, Redoutable e Neptune. Ha tagliato la linea nemica tra l'ammiraglia Bucentaure e Redoutable di Villeneuve; tagliando una devastante bordata contro l'ammiraglia, prima di ingaggiare direttamente il Formidabile da 74 cannoni. La mischia ha portato le due navi a bloccare gli alberi. Nelson è stato colpito da un tiratore francese del Redoutable al culmine della battaglia ed è stato portato sottocoperta. Mentre l'equipaggio della Redoubtable si preparava a salire a bordo della HMS Victory, la seconda nave della colonna al vento britannica, la HMS Temeraire, emerse dal fumo e versò un devastante fuoco di carronate sul lato di dritta della Redoubtable. Il suo capitano, con meno del venti per cento del suo equipaggio rimasto in forma di combattimento, si arrese. Sempre più navi britanniche entrarono in battaglia, travolgendo gradualmente le restanti navi alleate. Nelson non morì fino alle 16:30, ben dopo che la vittoria britannica era già assicurata. Su un equipaggio di 821, Victory ha subito 57 uomini uccisi e 102 feriti; un numero significativo per una battaglia di questo tipo. Anche se lui stesso morì, la flotta di Nelson catturò o distrusse 22 navi nemiche, senza perdite. Tuttavia, alcune delle navi catturate furono distrutte all'indomani della battaglia. Il corpo di Nelson è stato portato a casa a bordo della sua nave ammiraglia. Dopo aver giaceto nello stato a Greenwich, fu sepolto nella cattedrale di St. Paul il 9 gennaio 1806. Dopo Trafalgar: la stessa HMS Victory soffrì nella battaglia e a quarant'anni di servizio fu riparata come seconda classe nel 1807. Non vide ulteriore combattimento. Dopo un ulteriore servizio nel Baltico e al largo delle coste della Spagna, la Victory fu messa in riserva nel 1812 a Portsmouth. La nave aveva toccato le corde del pubblico e qualsiasi minaccia di disattivazione della nave ha provocato proteste pubbliche. A tal fine, HMS Victory rimane ancora oggi una nave commissionata dalla Royal Navy. Nel gioco: HMS Victory è una forza potente sul tavolo da gioco. A parte una formidabile gamma di armi e una fantastica resilienza, la sua presenza ispiratrice conferisce un bonus a tutte le navi amiche nelle vicinanze quando devono sostenere un test di abilità. Se Nelson è presente, questo bonus aumenta ulteriormente!
EAN: 5060572505186
Categories: Arti, artigianato e cucito, Kit modello, Kit per imbarcazioni,
Age Range (Description) | Adult |
Brand | Black Sea's |
Country of Origin | United Kingdom |
Customer Reviews | 4.6 4.6 out of 5 stars 47 ratings 4.6 out of 5 stars |
Item model number | 792411001 |
Item Weight | 3.84 ounces |
Manufacturer | Warlord Games |
Manufacturer recommended age | 14 years and up |
Material | Plastic, Metal |
Number of Players | 2+ |
Product Dimensions | 6 x 5 x 2 inches |
Release date | April 7, 2020 |
Theme | Navy |